I nostri servizi ai privati

Lo Studio della Dott.ssa Valentina Paoli - Consulente Del Lavoro offre un’ampia varietà di servizi ai nostri clienti privati.
Qualunque attività professionale nasce da un'attenta e scrupolosa analisi della situazione per poi procedere con una fase di intervento teso alla soluzione pacifica della potenziale controversia e, solo se indispensabile, alla successiva ed eventuale fase del contenzioso. Lo studio assiste da vicino i clienti in tutte queste fasi.

Analisi e studio

Lo studio, grazie ad una approfondita e appassionata conoscenza della Contrattazione Collettiva, offre ai clienti un servizio professionale particolarmente curato avente ad oggetto la verifica dell'esattezza e correttezza delle buste paga. Lo studio effettua, in via esemplificativa, la verifica del corretto inquadramento del lavoratore, il calcolo delle differenza retributive ed indennitarie su differenti inquadramenti, la ricostruzione completa della retribuzione mensile dovuta, l'analisi di eventuale demansionamento o riconoscimento del livello superiore, ricostruzione della retribuzione spettante in base alla legge e alla contrattazione collettiva di settore del quantum percepito all'interno di un rapporto di lavoro irregolare (in nero), il calcolo delle spettanze di fine rapporto anche su differenze retributive. 
Lo studio, inoltre, effettua il calcolo della contribuzione previdenziale dovuta sulle differenze retributive o sulla contribuzione omessa e il controllo dei contributi dovuti sulla retribuzione relativa al rapporto di lavoro in corso o cessato.

Intervento

Una volta individuata e quantificata la retribuzione mancante il cliente potrà decidere se comunicare tale circostanza al datore di lavoro per ottenere il relativo pagamento. Lo studio assiste il cliente in tutta la fase stragiudiziale a partire dalla redazione della lettera di intervento, passando per la ricerca della eventuale soluzione conciliativa con il datore di lavoro sino all'assistenza in fase di conciliazione presso le sedi istituzionali o sindacali.

Contenzioso

Lo studio assiste il lavoratore sin dall'individuazione delle problematiche connesse al rapporto di lavoro cessato o ancora in essere a partire dal calcolo di eventuali emolumenti e/o indennitari non percepiti, dall'analisi della situazione previdenziale, dalla correttezza dell'inquadramento contrattuale, dalla legittimità del licenziamento o del trasferimento e in altre situazioni che possono caratterizzare un contenzioso.
Lo studio assiste il lavoratore, poi, una volta individuate e quantificate le criticità di cui sopra, nella fase stragiudiziale anche dinanzi agli organismi di conciliazione sia istituzionali che sindacali favorendo la mediazione più idonea nell'interesse del prestatore di lavoro. lo studio infine assiste il lavoratore in collaborazione con studi legali convenzionati nella eventuale fase giudiziale in qualità di Consulente Tecnico di Parte (CTP).

PIANIFICAZIONE PENSIONISTICA

Consulenza avanzata in materia di previdenza - stime di convenienza/comparazione delle varie opportunità pensionistiche sulla base dell'analisi della situazione complessiva contributiva e sullo studio delle possibilità di utilizzo degli strumenti previdenziali al fine di ottimizzare la futura pensione.